Al via Essere e ben-essere: le donne tra diritti, salute e talenti

quote-rosa-donna-di-spalle

Ha preso il via ieri stasera “Essere e ben-essere: le donne tra diritti, salute e talenti”, il programma di iniziative realizzate dalle donne per le donne. Si tratta di un calendario di appuntamenti pensati per offrire occasioni di incontro, ascolto, confronto e per condividere una cultura che sia finalmente rispettosa delle donne e delle differenze di genere.

Gli eventi, organizzati dall’assessorato al Welfare in rete con i Municipi, i CAF/CAP, la commissione comunale Pari opportunità, il Centro antiviolenza “La Luna nel pozzo” e la Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze, prevedono diverse attività rivolte a tutte le fasce d’età. Laboratori e incontri dedicati a musica, arte, lettura, danza, yoga, gastronomia ma anche focus sulle nuove misure di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e appuntamenti formativi e informativi sul valore della prevenzione per la salute e il benessere delle donne.

Alla programmazione a cura della rete comunale si aggiunge, il 7 marzo, l’appuntamento con la campagna #maipiuinvisibile, promossa da Avon Italia, Fondazione Pangea e associazione D.i.Re. per combattere la violenza in ambito domestico e sostenere i centri antiviolenza di Bari, Messina, Caserta, Olbia e Potenza. La violenza nelle relazioni di coppia, infatti, molto spesso è invisibile anche alla cerchia delle persone più vicine alle vittime. L’invisibilità è un muro che le isola dagli altri, negando loro ogni possibile alternativa. I centri antiviolenza sono i luoghi in cui le vittime escono dall’invisibilità e cercano di reagire per rifarsi una vita.

“In vista dell’8 marzo vogliamo promuovere una rinnovata consapevolezza del femminile – commenta l’assessora al Welfare Francesca Bottalico – attraverso momenti di cittadinanza attiva e di partecipazione diffusa in tutti i quartieri. Per questa ragione il programma degli eventi spazia tra diversi temi, così da coinvolgere l’intero corpo sociale, in maniera intergenerazionale, con laboratori e momenti di letture animate curati da scrittrici pugliesi e rivolti ai più piccoli e momenti di confronto su temi legati all’essere donne lavoratrici e mamme nella quotidianità per i più grandi. Tutti i servizi e le realtà impegnate ogni giorno dell’anno sul territorio cittadino hanno dialogato tra loro per dar vita a questa kermesse di eventi che intende promuovere concretamente occasioni di benessere e confronto, favorendo una riflessione spesso trascurata dalle donne, quella sulla cura del sé e della propria dimensione personale”.

Fino al 30 marzo, inoltre, negli spazi della Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze, 5 appuntamenti ogni domenica del mese con “Domeniche d’autrice” e, dal 7 marzo fino a fine mese, la mostra di illustrazioni dell’associazione “La Puglia racconta”. Previsti anche atelier artistici per i più piccoli e workshop sui tempie i diritti delle donne.

Top