Famiglie al Centro con “Affid_Arte”

arte

Il Servizio Affido del Progetto Famiglie al Centro, promosso e finanziato dal piano di zona dell’Ambito territoriale di Conversano e gestito dalla Cooperativa sociale Itaca propone Affid_Arte. Storie di “ordinaria” accoglienza raccontate attraverso l’arte.
Il proposito di parlare di affido attraverso la realizzazione di una mostra artistica itinerante prende vita da un’idea dei “Capitani Coraggiosi”, un gruppo di famiglie affidatarie e adottive di Conversano, che da quattro anni si incontra per confrontarsi, per riflettere e sostenersi nell’ardua esperienza dell’accoglienza, costantemente guidati dall’equipe del Servizio Affido della Cooperativa Itaca.
Dieci gli artisti protagonisti del progetto: un falegname, due pedagogiste del Servizio Affido della Cooperativa Itaca, due educatrici professionali della Cooperativa Itaca, cinque famiglie del gruppo dei “Capitani coraggiosi” di cui 15 bambine/i e ragazze/i.
Gli appuntamenti e sedi dell’evento sono a Conversano il chiostro San Benedetto (29-30-31 maggio dalle 17,30-21,00), a Polignano il Porticato “R. Chiantera” (5-6-7 giugno dalle 17,30-21,00), a Monopoli il Castello Carlo V- Sala delle Armi (13-14 giugno dalle 17,30-21,00).
La mostra tende a stimolare riflessioni, pensieri, suggestioni capaci di evocare, attraverso la realizzazione di manufatti artistici realizzati sia dagli artisti professionisti sia dai ragazzi delle famiglie che sperimentano l’accoglienza in prima persona,  i sensi, le emozioni, ma anche le speranze e le paure che l’affido suscita in chi lo vive in prima persona.

AUTORE
Top