Molfetta, prevenzione incendi: tempo fino 14 giugno per la pulizia dei terreni privati

incendi

L’amministrazione comunale di Molfetta punta l’attenzione dei riflettori sulla prevenzione degli incendi delle aree a verde e dei fondi rustici. L’arrivo della stagione estiva obbliga, anche i privati, a provvedere alla bonifica con rimozione di rovi, sterpaglie, erbacce.
L’ordinanza pubblicata nei giorni scorsi ricade anche sui proprietari e/o conduttori a qualsiasi titolo di terreni seminativi, giardini privati, fondi, aree e pertinenze incolte e/o a riposo o abbandonati, ai responsabili di cantieri edili attivi, con concessione edilizia rilasciata dalla competente autorità e non, agli amministratori di stabili con annesse aree a verde in precario stato di manutenzione ricadenti nel territorio comunale, di natura pubblica o privata, che dovranno procedere a propria cura e spese, entro e non oltre il 14 giugno 2015: alla ripulitura delle aree, terreni e pertinenze di cui sopra da stoppie, frasche, cespugli, arbusti e residui di coltivazioni.
Anche i proprietari di aree, fondi, giardini, cantieri confinanti con la strada dovranno mantenere le siepi in modo da non restringere o danneggiare la strada e tagliare i rami delle piante, arbusti, rovi e siepi, che si protendono oltre il confine stradale e che occultano la segnaletica o ne compromettono la leggibilità.
Sanzioni da 86 a 500 euro per chi non provvede, elevate dalle forze dell’ordine, dal comando regionale Puglia del Corpo forestale dello Stato, dai vigili del fuoco, dal comando di polizia municipale.

AUTORE
Top