Conservazione e recupero percorsi naturalistici

trulli

Nella seduta dello scorso 4 giugno la Giunta Comunale di Monopoli ha approvato il progetto definitivo degli interventi di “Conservazione e recupero dei percorsi naturalistici nel Sic Murgia dei Trulli” per un totale è di € 200.000. L’approvazione della delibera segue la firma del protocollo di intesa firmato lo scorso 27 aprile tra il dirigente dell’Area Organizzativa IV Urbanistica ing. Amedeo D’onghia e l’Assessore all’Urbanistica della Regione Puglia Angela Barbanente.
Gli  interventi previsti sono di tutela ambientale al fine di garantire la salvaguardia del territorio, e, nel contempo, di allestimento di percorsi naturalistici per la fruizione ecocompatibile dei siti di interesse ambientale. In particolare, saranno interessati sentieri e percorsi siti nelle contrade Caramanna, Peroscia, Antonelli-Pagliericci, Rizzitello, Paretano, e interesseranno anche la messa in sicurezza della strada adiacente Lama Don Angelo.
Le tipologie di interventi riguarderanno l’allestimento di itinerari per l’escursionismo (installazione cartellonistica, ripristino strade,rimozione vegetazione infestante), il restauro funzionale di una cisterna (presso c.da Antonelli) e il ripristino dei muretti a secco.

AUTORE
Top