L’Associazione Radioamatori Monopoli studia l’emergenza

iq7fk

Cinque membri (di cui quattro monopolitani) dell’Associazione Radioamatori Monopoli IQ7FK che da oltre un anno collabora con il Comune di Monopoli, hanno frequentato presso il Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza (R.N.R.E.) un corso specialistico sull’utilizzo in emergenza della comunicazione satellitare. Il corso si è svolto a Roma alla presenza di funzionari del Dipartimento di Protezione Civile.
Questo sistema è stato testato con successo durante l’esercitazione di Protezione Civile svoltasi in Sicilia nell’aprile 2014. In quell’occasione il Prefetto di Enna ha voluto che tutte le comunicazioni venissero svolte solo ed esclusivamente con la cosiddetta Valigetta Satellitare, che ora è in dotazione ad alcuni equipaggi R.N.R.E. ed ha la peculiarità di poter far comunicare i vari enti senza utilizzare ponti ripetitori troppo spesso carenti ed inefficienti.
I radioamatori, operatori specializzati con patentino ministeriale, mettono a disposizione della comunità tutte le frequenze radio utilizzabili, superando le carenze dei sistemi tradizionali noti ed utilizzati come le VHF e le reti cellulari riscontrate negli scenari di emergenza.

AUTORE
Top