Gli ambientalisti: fermare le trivelle. La regione impugni il decreto al Tar

trivelle

Il mondo ambientalista si muove contro le richieste di prospezione da parte di due società, la Spectrum Geo e la Northern Petroleum con una richiesta inviata ai rappresentanti politici della Puglia, ai diversi livelli, invitandoli a mobilitarsi contro le previste trivellazioni in mare Adriatico alla ricerca di idrocarburi. A firmare la richiesta è un folto gruppo di movimenti, associazioni, comitati e coordinamenti pugliesi, soprattutto ambientalisti. Gli ambientalisti chiedono innanzitutto di “impugnare, dinanzi al Tar, il decreto del ministero dello Sviluppo economico del 25 marzo 2015 che dà attuazione allo ‘Sblocca Italia’ e aggiorna il ‘disciplinare-tipo’, relegando le Regioni ad un ruolo del tutto marginale, e di promuovere, contestualmente, il conflitto di attribuzione dinanzi alla Corte Costituzionale”.
Al consiglio regionale della Puglia appena eletto, e al neo-governatore Michele Emiliano, si chiede di “confermare quanto espresso nella recente consultazione elettorale rispetto al tema delle trivellazioni con tutti gli strumenti politici ed amministrativi possibili”. Infine a Comuni, Province e Aree Metropolitane, coinvolte nei procedimenti, gli ambientalisti chiedono di esprimere “la propria opposizione con i rispettivi Consigli, prendendo una posizione netta verso le scelte energetiche del governo Renzi e lo ‘Sblocca Italia’”, di cui le concessioni rilasciate sarebbero un primo passo verso l’attuazione.
“Dimostrino la loro contrarietà – è scritto nel documento – ricorrendo al Tar, assumendosene l’onere economico. Il supporto tecnico e amministrativo degli enti locali è ancora più importante oggi, in un momento in cui l’attività regionale è rallentata dal processo di insediamento del nuovo consiglio. I firmatari del documento non escludono di scendere a breve scadenza in piazza per manifestare il proprio dissenso “verso chi, nella classe politica attuale, ‘senza se e senza ma’ appoggerà le scelte del governo centrale”.

AUTORE
Top