Attivati i parcometri per la sosta a pagamento in centro città

parcometri

Sono stati attivati, dopo il completamento del collaudo, i parcometri, ovvero le 35 colonnine distributrici di ticket per la sosta a pagamento in centro città.
“Siamo usciti dal Medioevo del cosiddetto grattino per il parcheggio. Anche se in questa prima fase i grattini potranno ancora essere usati e acquistati, insieme alle schede prepagate già in uso. Ma sono arrivati e sono funzionanti i parcometri”, annuncia il sindaco Paola Natalicchio che poi rivolge un appello e un ringraziamento: “Non vandalizzateli e soprattutto usateli. Ringrazio l’assessore alla mobilità sostenibile, Rosalba Gadaleta, Mauro De Gennaro dell’Ufficio Appalti, Enza Cocozza dell’ufficio ambiente e il maresciallo Cosimo De Robertis per aver seguito con passione l’attivazione di questi nuovo servizio”.
Il Comando di Polizia Locale ha individuato nelle 7 zone della città servite da sosta regolamentata a pagamento le postazioni per l’installazione dei parcometri, che andranno a coprire un totale di 1406 stalli. Le colonnine, concesse come previsto dal bando di gara in noleggio al Comune di Molfetta, sono coalimentate con pannelli a energia solare, dotate di modem gprs per la trasmissione dei dati e per la gestione remota della attività di controllo.
Le tariffe rimangono le stesse: 60 centesimi per un’ora e 30 centesimi per mezzora, non è possibile un frazionamento inferiore.
Attualmente il pagamento del ticket può essere effettuato esclusivamente con monete, i dispositivi non danno resto, sono regolamentati sugli orari della sosta indicati, ovvero nei giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 21. L’integrazione della cartellonistica stradale che definisce la sosta regolamentata a pagamento con le informazioni sulle nuove modalità sarà effettuata nei prossimi giorni.
Entro fine mese sarà attivo anche il pagamento con carta di credito e bancomat ed è in corso l’implementazione dell’applicazione smartphone per il pagamento della sosta.

AUTORE
Top