Cinema: torna il Bif&st, sara’ festa dedicata a Scola

536363-BIFeST

Con l’emozione di “una sedia vuota”, quella su cui sedeva dal 2010 il regista Ettore Scola scomparso lo scorso 19 gennaio, e’ stata presentata la nuova edizione Bif&st, il Bari international film festival, che si terra’ dal 2 al 9 aprile prossimi. Sono intervenuti il presidente dell’Apulia film commission, Maurizio Sciarra, il direttore del Bif&st, Felice Laudadio, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore regionale al Turismo e allo Sviluppo eocnomico, Loredana Capone, e il sindaco di Bari, Antonio Decaro. A Scola, che era presidente del Bif&st, sara’ dedicata questa edizione che sara’ “una grande festa” come “lui stesso voleva”, hanno spiegato Laudario e Sciarra. Il tributo al regista andra’ ad aggiungersi al gia’ annunciato Festival Marcello Mastroianni, a 20 anni dalla sua morte. Scola ha diretto Mastroianni piu’ di qualunque altro regista, esattamente in 9 film di lungometraggio e in un film a episodi: per questo il tema del festival sara’ ‘Scola-Mastroianni 9 . C’eravamo tanto amati’.
Decaro ha ricordato che “e’ la settima volta che celebriamo un festival che ha legato il proprio nome alla citta’. Scola diceva che un film e’ bello se racconta la realta’, e io voglio ricordare la realta’ del Bif&st che l’anno scorso ha portato 75mila persone a seguire un evento che e’ il festival degli spettatori”.
Per Capone, il Bif&st “lega due grandi esigenze che paiono contraddittorie: quella tipica di chi abita questa regione, e cioe’ la passione per arte, cultura e cinema; e quella che tiene conto dei dati che richiedono razionalita’ e programmazione”. Il Bif&st, ha concluso Capone, “con risorse minime rispetto ad altri festival, un milione e centomila euro, offre un programma straordinario” e “diventa il luogo in cui i giovani possono fare domande su come funziona l’industria cinematografica direttamente ai grandi protagonisti internazionali”.

AUTORE
Top