Trivelle: Emiliano, Renzi sia contento, campagna da ora

Emiliano

“Il presidente” Renzi “dev’essere contento perche’ quando il popolo irrompe sulla scena della democrazia, chi e’ iscritto al Partito democratico dev’essere contento per definizione”. Cosi’ il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commentando con i giornalisti la decisione della Consulta sul referendum anti trivelle. “La campagna referendaria contro le trivelle”, ha aggiunto, “comincia subito”.
“Abbiamo appreso dalla corte costituzionale – ha detto Emiliano – che il referendum anti trivelle e’ stato ammesso. Ovviamente si tratta di un referendum eminentemente politico, che tende a spingere il governo a elaborare una politica energetica. E a dire se in questa politica energetica debbano o meno avere un ruolo le ricerche di idrocarburi e in particolare lo sfruttamento degli eventuali pozzi ritrovati. Cosa che il governo ancora non ha fatto”.
“Nel frattempo le Regioni, in attesa di questa risposta, – ha aggiunto Emiliano – hanno chiesto al popolo italiano di decidere se ritengono che la ricerca di idrocarburi e l’eventuale sfruttamento dei pozzi sia necessaria all’economia italiana. E
dunque abbiamo l’occasione di fare una bella discussione finalmente sulle cose veramente importanti, non su questioni mediatiche e liti. Ma una bella discussione fino a ottobre, quando si svolgera’ il referendum, per capire qual e’ il destino energetico del nostro paese”.

AUTORE
Top