Carnevale: a Putignano vince carro Gulliver, record presenze

carnevale

Il carro allegorico intitolato ‘Non tutti i Gulliver vengono per nuocere’, dell’associazione ‘cArteinregola’ guidata dal maestro cartapestaio Deni Bianco, ha vinto la 622/a edizione del Carnevale di Putignano. Il giovane maestro, insieme al gruppo di lavoro, conquista cosi’ la sua ottava vittoria in dieci anni di partecipazione.
E’ stata una chiusura col botto quella di ieri. La grande affluenza della serata del martedi’ grasso – riferiscono gli organizzatori – ha fatto registrare un incasso superiore di circa 7mila euro a quello del 2015. Si sono celebrati tutti i riti che scandiscono il Carnevale, dal ‘funerale’ alla Campana dei Maccheroni fino all’attesa premiazione di carri e gruppi mascherati.
“Il bilancio e’ molto positivo – dichiara in una nota il presidente della Fondazione Carnevale, Giampaolo Loperfido – e non solo per i benefit economici e per la raccolta pubblicitaria che ci hanno consentito di realizzare la grande kermesse, ma per la qualita’ dell’offerta e della partecipazione. Abbiamo scelto un tema complesso quest’anno, quello della diversita’, che apparentemente puo’ sembrare distante dalla satira politica alla quale il Carnevale storicamente ci ha abituato. Ci siamo messi in gioco e abbiamo voluto indurre gli ospiti alla riflessione su temi di rilevanza sociale”. Quanto ai premiati dai 12 giurati, per la categoria dei carri al secondo posto si e’ classificato ‘Un solo Dio’, dell’associazione ‘Carta & Colore’ dei maestri Paolo e Vito Mastrangelo; al terzo ‘Miseria e Nobilta’ (‘A livella)’ dell’associazione ‘Arcas Franco Giotta’. Per i 13 gruppi mascherati in concorso, al primo posto ‘Talenti diversi per?grandi capolavori’ dell’istituto comprensivo De Gasperi-Stefano da Putignano.

AUTORE
Top