Lavoro, firmato accordo su vertenza Bridgestone

bridgestone

E’ stato firmato ieri, dalle parti sociali, datoriali e istituzionali, alla presenza dei rappresentanti del Comune di Bari, presso gli uffici della Citta’ Metropolitana di Bari l’accordo per la mobilita’ del personale in esubero della Bridgestone. Per la Regione Puglia, ha firmato l’assessore al Lavoro, Sebastiano Leo.
La fabbrica del gruppo multinazionale giapponese della zona industriale di Bari era a rischio chiusura e una serie di piani di rientro hanno consentito di salvaguardare la produzione e gran parte dell’occupazione.
311 gia’ i lavoratori usciti volontariamente e con vari accordi sindacali si e’ gia’ stabilita una diminuzione dei salari e il mutamento dell’organizzazione del lavoro. Il numero degli esuberi – con l’accordo di oggi – e’ passato da 66 a 54. Gli esuberi potrebbero ulteriormente ridursi a 45, se 9 lavoratori dotati di qualifiche superiori scegliessero di passare alla mansione di operai semplici, rimanendo dipendenti dell’azienda. La Bridgestone selezionera’ il personale in esubero tenendo conto in egual misura dei carichi familiari e dell’anzianita’ aziendale.
A chi accettera’ di non impugnare il licenziamento, l’azienda versera’ 65mila euro. A chi accettera’ di non impugnare il licenziamento e di avvalersi dell’opzione di assistenza alla ricollocazione supportata dalla Regione Puglia, l’azienda versera’ 50mila euro. I restanti 15mila saranno versanti dall’azienda all’eventuale datore di lavoro terzo che assuma il lavoratore entro 12 mesi dall’entrata in mobilita’.
Nel caso l’assunzione da parte di terzi non avvenga entro i 12 mesi dalla messa in mobilita’, i 15mila euro saranno versati direttamente al lavoratore. “La speranza e’ che nei prossimi mesi – ha spiegato l’assessore Leo – in questa come in altre aziende in crisi dove si sono raggiunti difficili accordi, il miglioramento della situazione economica del Paese possa permettere l’aumento della produzione e il riassorbimento degli esuberi. Raggiunto comunque il risultato di aver mantenuto a Bari una grande realta’ industriale inserita nel distretto dell’autoveicolo che vede presenti nell’area industriale del capoluogo altri stabilimenti all’avanguardia”.

AUTORE
Top