Monopoli, progetto per valorizzazione civiltà rupestre

rup_adreaprocopio3a

Perseguendo l’obiettivo di ottimizzare la favorevole collocazione naturale della Città di Monopoli offrendo ai visitatori tanti e differenti spunti di visita e di approfondimento culturale, mirando ad ampliare l’offerta turistica e aprendola ad un ventaglio di proposte in grado di interessare differenti target, è stato pubblicato sul sito del Comune di Monopoli (www.comune.monopoli.ba.it) l’Avviso Pubblico per l’acquisizione di progettualità relative all’espletamento del “Progetto per la valorizzazione della civiltà rupestre”.

Il territorio della Città di Monopoli offre numerosissimi esempi di insediamenti testimonianza della esistenza in questa zona di una civiltà rupestre estesa sia nel centro storico e nel borgo murattiano e sia nell’agro.

Al fine di avviare un percorso di valorizzazione culturale che possa radicarsi ed essere duraturo, con l’Avviso Pubblico si intende acquisire concrete idee progettuali da parte di operatori economici privati operanti nel campo della produzione e promozione culturale e raccogliere manifestazioni di interesse da parte di soggetti e istituzioni pubbliche e private operanti sul territorio che insieme ai partener istituzionali individuati dall’Amministrazione possano offrire un prezioso contributo alla realizzazione del progetto.

L’organizzazione delle fasi operative dovrà operare su varie direttrici: dalla scoperta dei luoghi all’organizzazione di eventi culturali di approfondimento (musica e teatro), passando per l’enogastronomia. Inoltre, tali forme d’arte dovranno trovare le loro location naturali nei luoghi (case, chiese e cripte) e nel paesaggio; mentre alle istituzioni scolastiche sarà riservato un ruolo significativo poiché il coinvolgimento delle nuove generazioni costituisce un pilastro portante della strategia di valorizzazione del mondo rupestre.

Il progetto, da strutturarsi sulla base del modello predisposto, va consegnato, in busta chiusa, direttamente a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Monopoli oppure recapitato a mezzo servizio postale o corriere al seguente indirizzo: Comune di Monopoli – A.O. I “Servizio Cultura”, Via Garibaldi 6, 70043 – Monopoli (Ba). Il progetto deve pervenire al Comune di Monopoli entro il 1° aprile 2016.

Possono partecipare tutti i soggetti privati operanti nel campo della organizzazione di eventi e della promozione artistica e culturale che siano, direttamente o avvalendosi di apposito partner, iscritti al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA – www.acquistinretepa.it) ovvero ad altri mercati elettronici ovvero alla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure (Empulia – www.empulia.it).

AUTORE
Top