Sanità, Emiliano incontra delegazione Anci Puglia

fascicolosanitario

Una delegazione dell’Anci Puglia, composta dal presidente sen. Luigi Perrone, dal vicepresidente vicario Gianvito Matarrese, dal segretario Domenico Sgobba, dal sindaco di Triggiano, Vincenzo De Nicolo’ e dal consulente tecnico Nicola Rosato, ha incontrato oggi a Bari il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, accompagnato dal vicepresidente Antonio Nunziante e dal Direttore Area salute, Giovanni Gorgoni per discutere sul Piano di riordino ospedaliero.
Anci Puglia ha consegnato al presidente Emiliano un documento in cui vengono evidenziate le criticita’ del Piano e le richieste dell’Associazione rivenienti anche dall’assemblea dei Comuni svoltasi lo scorso 14 marzo a Bari. L’Anci ha sottolineato la mancanza di un coinvolgimento serrato, nel merito del Piano ed ha ribadito la necessita’ di concordare in questa fase, un percorso condiviso che tenga conto dei seguenti punti fondamentali:
organizzazione rete dell’emergenza/urgenza; programmazione e pianificazione dei servizi territoriali; rete ospedaliera;
indirizzo degli investimenti per ammodernamento delle strutture e organizzazione Medici famiglia rispetto al territorio.
Il presidente Emiliano, dopo aver ascoltato le richieste dei Comuni, ha sottolineato le difficolta’ della Regione, dovute soprattutto alla rigidita’ delle posizioni del Governo, contenute nel DM 70/2015, per ristrettezza di tempi, vincoli e risorse.
Il presidente Emiliano si e’ reso disponibile a riconoscere l’Anci quale unico interlocutore della Regione, di concerto nelle assemblee dei sindaci delle Asl, in rappresentanza degli enti locali, avviando da subito un confronto e un dialogo permanente con l’Associazione, teso a monitorare e risolvere le criticita’ emerse per migliorare la programmazione sanitaria a livello territoriale.

AUTORE
Top