Estate anticipata a Sud,prossima settimana attesi 35 gradi

estate

Anticipo del caldo estivo, al sud, la prossima settimana. Il caldo anomalo che dopo una breve pausa di alcuni giorni e’ ripreso in tutta Italia si accentuera’ la prossima settimana quando sono previsti ben 35 gradi di massima al Sud. Temperature estive che si attendono in particolare per la prima parte della settimana. Nel frattempo il week-end sara’ sempre caratterizzato da valori della colonnina di mercurio piu’ alti della media, con l’eccezione del Nord dove sono possibili piogge domenica. Domani, in particolare, sono previsti 30 gradi a Palermo, 29 a Taranto, Trapani, Sassari, Bari e Lecce, 25 a Roma, Napoli e Alghero.
“Nei prossimi giorni – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – il tempo sara’ caratterizzato dalla presenza dell’Anticiclone Nord-Africano che occupera’ stabilmente il Mediterraneo Centrale e l’Italia. Il tempo risultera’ quindi in prevalenza stabile e soleggiato, specie al Centrosud dove solo a tratti sara’ nuvoloso”. Le regioni settentrionali, ai margini dell’area di alta pressione, precisano gli esperti, “resteranno piu’ esposte alle correnti umide e instabili in transito oltralpe, con pochi isolati temporali confinati essenzialmente alle zone alpine e prealpine”.
La fase di tempo bello e stabile, secondo i meteorologi, durera’ per almeno altri 6-7 giorni: “solo domenica 17 – precisano – e’ possibile che le fresche correnti atlantiche in scorrimento al di la’ delle Alpi riescano temporaneamente a infiltrarsi con maggior efficacia sulle regioni settentrionali, con la formazione quindi di qualche temporale anche sulle pianure del Nord. Per la prossima settimana si profila inoltre una anomala ondata di caldo al Sud e sulla Sicilia e si potrebbero infrangere alcuni record storici di temperatura per il mese di aprile con possibili picchi di 35 gradi”.
Tra le citta’ che secondo i meteorologi di ‘3bmeteo.com’ registreranno i valori termici piu’ elevati ci sono Firenze, Perugia, Terni, Sulmona, Roma, Frosinone, Benevento, Cosenza, Matera, Foggia, Palermo, Catania. Fara’ meno caldo sulle Adriatiche, specie lungo la costa, e sulla Valpadana sebbene sempre in un contesto mite per il periodo”.
“Stiamo parlando di temperature davvero notevoli e superiori alle medie anche di 10-12 gradi – sottolineano da 3bmeteo -. Ad esempio Roma a fronte di una media di 18 gradi potrebbe raggiungere i 30 la prossima settimana, eguagliando se non battendo il record di aprile del 2013. Aprile 2016 non solo dunque prosegue il trend termico sopra media ma rischia di passare alla storia come un mese di caldo record”. Secondo le ultime elaborazioni, concludono a ‘3bmeteo.com’, “l’anticiclone dovrebbe battere in ritirata attorno al 22-25 Aprile, favorendo un ritorno ad un tempo piu’ instabile ma soprattutto fresco per arrivo di aria piu’ fredda dal Nord Europa. Un netto cambiamento delle condizioni meteo-climatiche che rispecchierebbe la tipica variabilita’ della primavera”.

AUTORE
Top