La Città di Monopoli proclamata “Civitas Mariae”

Civitas_Mariae_01

In occasione del nono centenario dell’approdo della Madonna della Madia, con decreto del Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli, sabato 1° luglio la Città di Monopoli è stata proclamata Civitas Mariae, quale tributo di fede e devozione alla patrona di Monopoli.

La cerimonia di proclamazione è stata preceduta da una celebrazione eucaristica nella Basilica Cattedrale presieduta da S. E. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli. Successivamente il corteo con il gonfalone della Città di Monopoli si è mosso verso Piazza Vittorio Emanuele II dove sulla facciata del palazzo sede delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucarestia è stata scoperta una lapide. Infine, al primo piano di Palazzo di Città è stata benedetta un’immagine della Madonna della Madia realizzata dal prof. Giuseppe Pavone.

Era stato il Consiglio Comunale nella seduta del 9 febbraio a richiedere formalmente al Vescovo la proclamazione della “Civitas Mariae” in occasione del nono centenario dell’approdo dell’icona della Madonna della Madia che ricorre il prossimo 16 dicembre. Il via libera dell’assise municipale era seguito alla Delibera di Giunta n. 3 del 20 gennaio con la quale l’esecutivo presieduto dal Sindaco Emilio Romani aveva preso atto della nota del 21 dicembre 2016 del Rettore della Basilica Cattedrale Mons. Giovanni Intini con la quale era stata avanzata “la proposta di iniziare insieme […] l’iter procedurale per insignire la Città di Monopoli del titolo di Civitas Mariae, città di Maria”. 

AUTORE
Top