UnderwaterSchool, a Casamassima la scuola della subacquea

sub

In pochi lo immaginerebbero eppure a Casamassima, nel cuore del Baricentro, c’è una delle più importanti scuole di subacquea di tuto il Sud Italia. L’unica in provincia di Bari con piscina al suo interno. E che piscina: una vasca a doppia profondità (5 e 10 metri) con campana d’aria a -10 dove i subacquei possono entrare con il loro istruttore e discutere degli errori commessi per migliorarsi sempre più.

E proprio questa scuola, l’Underwater School Asd sabato 16 giugno apre i battenti a tutti i curiosi e gli appassionati con una giornata interamente dedicata alla scoperta del mondo sommerso.

“Sarà una giornata a tutto tondo – ci spiega Simone Boiocchi, uno degli istruttori della scuola – con prove gratuite in piscina, proiezione di filmati e fotografie dei nostri fondali, conferenze sui rudimenti della subacquea tecnica e sul mondo dei rebreather. Una giornata grazie alla quale vogliamo avvicinare più persone possibili al mondo della subacquea usando tutti gli spazi offerti dalla scuola”.

Spazi non certo secondari, visto che nella struttura sono a disposizione oltre a un fornitissimo negozio di attrezzature subacquee, una piscina, una sala corsi ricreativi, una sala corsi tecnici, due laboratori per la riparazione e la messa a punto delle attrezzature e una grande sala conferenze, oltre a uffici e magazzini.

“Il nostro scopo – continua Boiocchi – è quello di creare subacquei consapevoli. Non siamo pesci e non siamo nati per vivere sott’acqua. Ma possiamo farlo andando così a scoprire un mondo magnifico. Perché questo accada è però necessario che tutto sia fatto nella massima sicurezza. Per questo – attacca – diciamo da subito no a chi pensa di prendere un brevetto in una settimana. Non scherziamo per favore. Per immergersi non basta scaricare il Gav. Bisogna capire cosa accade al nostro corpo in immersione, avere nozioni di fisica e fisiologia. E serve, soprattutto, tanta pratica. Chi vuole una cosa veloce, come si dice, ‘sopra sopra’, può andare altrove. Qui nascono subacquei con la “S” maiuscola. Persone che nella stragrande maggioranza dei casi poi continuano la oro formazione e diventano magari professionisti della subacquea”.

Appuntamento sabato 16 giugno, dunque, al Baricentro, lotto 18/A alla scoperta delle meraviglie degli abissi. Per informazioni e prenotazioni Underwaterschool Asd: 080/3345102 – www.underwaterschool.it

AUTORE
Top