Il BIF&ST 2020 alla ricerca di nuove date

logo-bifest-fellini

Questa sera, alle 21, si legge sul sito del BIF&ST, doveva essere inaugurato al Teatro Petruzzelli il Bif&st 2020, con i suoi 300 eventi e proiezioni in 8 giorni, fino al 28 marzo.

Tutto annullato, come è noto. Sul palcoscenico di quel meraviglioso teatro stasera sarebbero dovuti salire Helen Mirren, Taylor Hackford e Raffaella Leone per ritirare i loro “Fellini Award” per l’eccellenza cinematografica. Ma anche Marco Bellocchio, Pierfrancesco Favino e Nicola Piovani, mentre domani sera sarebbe stata la volta di Matteo Garrone e Roberto Benigni che lunedì 23 marzo avrebbe dovuto tenere la sua masterclass, come Helen Mirren al mattino di domenica e Ken Loach al mattino di mercoledì.

E poi ancora il film d’apertura, Bombshell, attesissimo e ormai scomparso dai radar. Tutto annullato dunque, e rinviato ad altre date, non diversamente dal festival di Cannes. Date che il direttore del Bif&st Felice Laudadio ha segnalato, come suo dovere, alla Regione Puglia e alla Fondazione Apulia Film Commission per la loro approvazione: 19-26 settembre, anche in ragione della disponibilità dei Teatri Petruzzelli, Piccinni e Margherita, i luoghi deputati del Bif&st nel quale realizzare il programma dell’edizione 2020. Ci auguriamo ovviamente che sia possibile: sarebbe un segnale che la vita sociale riprende e continua e che, anche con la cultura, si torna a vivere, soprattutto grazie agli immensi sacrifici che il personale medico e paramedico di questo Paese sta compiendo e ai quali va tutta la nostra ammirazione, gratitudine e solidarietà.

Top