Bari, il Comune acquista il Polipark

polipark

Su proposta del sindaco Antonio Decaro, la giunta comunale ha approvato il contratto che è stato poi sottoscritto, alla presenza di un notaio, dal Comune di Bari e dalla ditta Zafferano per l’acquisizione nella proprietà comunale del Polipark, in via Solarino.
Il Polipark, che già funziona come parcheggio di scambio, è stato acquistato per 4 milioni 151mila euro grazie ad un più ampio finanziamento regionale di 7 milioni di euro, con il quale saranno sostenuti anche i costi di manutenzione straordinaria, che consentiranno di rendere agibili i due piani attualmente inutilizzati per garantire la capienza massima della struttura pari a 2300 posti auto.
L’acquisizione del Polipark rientra a pieno titolo nella strategia sviluppata dal Comune di Bari sulle politiche della mobilità sostenibile e sulla riduzione complessiva dell’inquinamento atmosferico e acustico nel territorio urbano. Si tratta del quarto parcheggio di scambio cittadino, il più grande parcheggio custodito del sud Italia, che attualmente offre 1500 posti auto.
Come noto, i cittadini possono lasciare la propria automobile presso il Polipark e raggiungere piazza Moro attraverso due collegamenti: con la navetta E del Park&Ride al costo di 1 euro oppure con il Park&Train che con 2 euro consente di lasciare la vettura e utilizzare i treni delle Ferrovie Appulo-Lucane, che in 6 minuti raggiungono la stazione centrale.
“Oggi si chiude un percorso cominciato diversi anni fa – dichiara il vicesindaco e assessore al Patrimonio Vincenzo Brandi – per alleggerire il traffico cittadino e offrire ai baresi e ai pendolari un servizio di trasporto efficiente e a costi ridotti. Nei prossimi giorni avrà luogo la consegna definitiva dell’immobile per la gestione del quale stiamo definendo le ultime procedure in collaborazione con la direzione del Policlinico. Sento di dover ringraziare le ripartizioni che hanno dato il loro determinante contributo finalizzato al completamento del complesso iter di acquisizione”.

AUTORE
Top