Gestione rifiuti da parte degli operatori commerciali

rifiuti

Il sindaco Antonio Decaro ha firmato l’ordinanza che reca disposizioni urgenti in materia di gestione dei rifiuti da parte degli operatori commerciali (così come individuati dalla legge regionale n. 24 del 2015).
 Il provvedimento si è reso necessario a fronte della scarsa collaborazione mostrata in questi mesi, in particolare dagli operatori mercatali cittadini (Mercato ortofrutticolo all’ingrosso, mercati coperti, mercati rionali situati su pubblica via) che continuano a non smaltire correttamente i rifiuti determinando una serie di criticità sotto il profilo igienico sanitario, in particolare nelle aree di commercio dei generi alimentari.
L’ordinanza riguarda anche le attività di vendita o somministrazione di alimenti e bevande (bar e ristoranti), anch’esse recidive nell’irregolare conferimento di rifiuti che incide negativamente sul decoro urbano e rappresenta una minaccia per l’igiene pubblica, ancor più granve con l’arrivo della stagione estiva.
Obiettivo è quello di aumentare le percentuali di raccolta differenziata, nello specifico della frazione organica sul territorio comunale, come previsto dalla vigente normativa, così da non incorrere nel pagamento dell’ecotassa regionale.
Per questo – ferme restando le sanzioni esistenti – l’ordinanza siglata dal sindaco introduce un’ulteriore sanzione (con riferimento al D.Lgs. n.114/98 e alla L.R. Puglia n. 24/2015) che prevede la sospensione della attività commerciale da 1 a 3 giorni – valutata secondo i criteri di cui all’art.11 della L. n.689/81 – in caso di recidiva delle violazioni da parte degli operatori commerciali.
“Abbiamo un obiettivo da raggiungere in tempi brevissimi – dichiara il sindaco Decaro -, dobbiamo aumentare la percentuale della raccolta differenziata di un punto e mezzo entro la fine del mese, e se emanare un’ordinanza può significare tutelare le tasche di tutti i cittadini, allora è giusto farlo. Nel corso dell’anno, durante il quale abbiamo chiesto alla città impegno e collaborazione, abbiamo raggiunto risultati importanti sull’aumento della raccolta differenziata e ora perdere questa importante occasione per colpa di pochi ci sembra ingiusto. Da parte nostra c’è la piena disponibilità a lavorare sul miglioramento del servizio, ma dobbiamo richiamare tutti a una rinnovata responsabilità, soprattutto chi ha dato meno in questi mesi, e purtroppo le attività commerciali hanno registrato i risultati meno incoraggianti. L’ordinanza avrà effetto immediato, ma siamo sicuri che con la collaborazione consapevole di tutti nessuno sarà sanzionato con la chiusura dell’attività”.

AUTORE
Top