Firmato il disciplinare per il restauro totale dei rifugi antiaerei 

RiguriAntiaerei
È stato firmato il Disciplinare regolante i rapporti tra Regione e il Comune di Monopoli in merito al finanziamento di € 983.500,00 per il recupero, il restauro, la valorizzazione e la fruibilità dei rifugi antiaerei sottostanti la Piazza Vittorio Emanuele II. A rappresentare il Comune di Monopoli c’era il dirigente dell’A.O. Lavori Pubblici Ing. Angela Pinto.
La richiesta di finanziamento, di cui all’’Avviso Pubblico approvato dalla Regione Puglia con determinazione del dirigente Servizio Beni Culturali n. 163 del 18 agosto 2015, era stata presentata dal Comune di Monopoli lo scorso 1° settembre.
Il finanziamento servirà a rendere i rifugi antiaerei totalmente accessibili a gruppi ristretti di persone adeguatamente guidati, mettendo così a pieno valore un aspetto della memoria della storia della città. È previsto il risanamento e restauro di tutto il tunnel scavato nel blocco di pietra calcarenitica, la realizzazione di un impianto di aereazione, di un impianto d’illuminazione, di un sistema di spegnimento incendi, di pannelli per segnaletica e mostre, di un allestimento multimediale e di tre uscite di sicurezza negli angoli nord, est e sud della piazza.
Tra gli altri, si provvederà al risanamento e restauro di tutti gli ambienti collaterali al percorso principale, costituiti fondamentalmente da due grandi cisterne ottocentesche collocate vicino alle uscite a nord e sud della piazza, ma anche da ambienti a suo tempo destinati a latrine e depositi. In particolare nelle grandi cisterne, utilizzate all’epoca della realizzazione dei rifugi come camini di ventilazione, depositi ed infermerie, l’antico intonaco sarà risanato e le parti mancanti saranno integrate da adeguati interventi di ripristino. Nella cisterna a sud il progetto prevede l’installazione di un controsoffitto e l’allestimento di una mostra multimediale a mezzo di proiettori, impianti di amplificazione sonora ed immagini per realizzare una mostra sull’ultimo conflitto mondiale e sulla tragedia delle incursioni aeree.
AUTORE
Top