Universita’: intesa Ateneo Bari-Marina militare su ricerca

università-bari

Lo sviluppo di attivita’ di ricerca anche nell’ambito di progetti per la sicurezza e la difesa, l’organizzazione di master e la divulgazione della cultura del mare sono alcuni degli obiettivi previsti dall’accordo sottoscritto oggi a Bari dall’Universita’ del capoluogo pugliese e dalla Marina militare. A firmare l’intesa, tra gli altri, il rettore dell’Ateneo barese, Antonio Uricchio, e il comandante della scuole della Marina, l’ammiraglio di Squadra Salvatore Ruzittu. E’ stato quest’ultimo a sottolineare “la relazione strettissima con l’Universita’: oggi stiamo presentando altre potenzialita’ che vanno al di la’ della formazione poiche’ la Marina e’ coinvolta su tutti i campi, dalla salute all’ambiente, e tutto quello che riguarda la navigazione”.
Per Uricchio, “questa giornata si colloca all’interno di un rapporto particolarmente solido tra Universita’ di Bari e Marina militare: questa convenzione significa soprattutto ampliare lo spettro delle attivita’ formative e consolidare lo specchio dei rapporti”.
“Ci sono – ha ricordato infine il rettore – attivita’ di natura formativa presso Mariscuola a Taranto, arricchite e implementate con un nuovo corso di studi in comunicazione digitale che si aggiunge alle lauree infermieristiche e al corso di laurea in Scienze e Gestione delle attivita’ marittime”.

AUTORE
Top